Branca medica specialistica che si occupa della valutazione e trattamento delle menomazioni e disabilità conseguenti a condizioni patologiche in diversi ambiti (neurologico, osteoarticolare, cognitivo relazionale e biomeccanico), sia nella popolazione adulta che in età evolutiva.
In tutte le condizioni patologiche che richiedono una presa in carico riabilitativa al fine di definire un profilo funzionale del paziente e intraprendere un percorso di recupero con l’obiettivo di ridurre il dolore, migliorare la funzione e il recupero di autonomia nelle attività di vita quotidiana.
In età evolutiva la valutazione fisiatrica è indicata al fine di monitorare la regolare acquisizione delle tappe di sviluppo psicomotorie ed individuare eventuali deformità congenite degli arti, paramorfismi e dismorfismi del rachide (scoliosi, ipercifosi dorsale) e degli arti (piede piatto, piede cavo, ginocchio valgo), disturbi motori e del cammino.
Viene consigliato un primo controllo fisiatrico dopo i 3 anni di età e successivi controlli di sorveglianza in età scolare e in fase pre puberale.