Specialista:
Dott.ssa Monaldi Emanuela
La Dottssa Monaldi Emanuela è medico-chirurgo , specializzata pediatra dal 1991 col massimo dei voti presso l'università la " Sapienza " di Roma
Da 25 anni è Pediatra Di Base massimalista. Con la sua professione e passione accompagna la crescita psicofisica del bambino dalla nascita all'adolescenza, occupandosi della cura delle varie patologie, della prevenzione delle stesse, dell'alimentazione sin dallo svezzamento e anche delle problematiche psicologiche che il bambino può presentare nelle varie fasce d'età
Specialista:
Dott.ssa Condoluci
La dott.ssa Condoluci ha una significativa esperienza nella diagnosi delle cardiopatie neonatali e pediatriche congenite nonché nella prevenzione, diagnosi e cura delle cardiopatie acquisite in età pediatrica.
Specialista:
Dott.ssa Gabriella Di Girolamo
Dott.ssa Gabriella Di Girolamo, specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa, con esperienza ventennale nell’ambito della riabilitazione pediatrica nelle disabilità dell’età evolutiva.
Principale campo di interesse
- la prevenzione, diagnosi e trattamento delle principali patologie congenite e/o acquisite dell’età evolutiva, con riferimento a dismorfismi e paramorfismi del rachide ed arti inferiori, quali atteggiamenti scoliotici, scoliosi, e deformità degli arti inferiori, piede piatto, ginocchio valgo e a tutte quelle patologie dello sviluppo che necessitano di un precoce inquadramento e specifico programma riabilitativo motorio.
- Valutazione e messa a punto di progetti riabilitativi individuali relativi alle diverse affezioni di natura osteoarticolare e neuromuscolare, che si associano ad algie e che comportano limitazioni funzionali, sia in ambito pediatrico che adulto.
- Prescrizione di mezzi fisici a scopo antalgico e personalizzazione di ortesi ed ausili necessari ad un percorso di recupero motorio e funzionale.
In età pediatrica il controllo fisiatrico permette di monitorare il regolare sviluppo neuromotorio e di individuare eventuali alterazioni posturali e delle funzioni motorie.
In particolare i controlli di screening vengono consigliati nelle fasce di età dopo i 3 anni, in età scolare e in fase peri-puberale.
Specialista:
Dott. Gianluca Bellocchi
Il Prof. Gianluca Bellocchi è Direttore della Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria e del Dipartimento Testa-Collo e delle Neuroscienze presso l’Azienda Ospedaliera San Camillo – Forlanini di Roma, nella quale presta servizio da oltre 30 anni.
E’ particolarmente esperto nella diagnostica e nella terapia medica e chirurgica delle malattie infiammatorie delle prime vie respiratorie in età pediatrica.
Specialista:
Dott. Antonino Crinò
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e Malattie del Ricambio,
Specialista in Pediatria
già Responsabile UOS Patologia Endocrina Autoimmune
Ospedale Bambino Gesù di Roma
Centro Malattie Rare – Fondazione Policlinico Gemelli - Roma
Competenze (nell'ambito dell'endocrinologia e diabetologia) sia per l'età pediatrica e adolescenziale ma anche per l'età adulta.
Problematiche più frequenti per quanto riguarda l'endocrinologia pediatrica:
- Disturbi della crescita (basse stature ecc)
- Disordini della pubertà (pubertà precoce e ritardata)
- Malattie della tiroide (ipotiroidismi, ipertiroidismi, tiroidite ecc)
- Deficit ipofisari (primitivi e secondari - ad es a neoplasie e traumi cranici)
- Patologie surrenaliche (incluso l'ipertricosi e l'irsutismo)
- Patologie gonadiche (ipogonadismi - disturbi mestruali)
- Patologie legate al deficit o eccesso di peso (obesità e sue conseguenze)
- Diabete mellito e alterazioni del metabolismo lipidico
- Alterazioni del metabolismo calcio-fosforo (ipovitaminosi D, osteoporosi)
- Malattie rare di interesse endocrinologico
- sindromi genetiche