- Diagnosi e terapia dei pazienti di tutte le età affetti dalle diverse forme delle malattie allergiche respiratorie e alimentari.
Si eseguono le specifiche prestazioni in regime ambulatoriale:
- anamnesi
- prick test per la diagnosi di allergie alimentari o respiratorie
- patch test per la diagnosi di dermatite da contatto
Specialista:
Dott.ssa Valeria Villella
La dott.ssa Valeria Villella, specialista in Allergologia ed Immunologia Clinica, si occupa di allergie respiratorie, allergie alimentari, orticaria, dermatite atopica, dermatiti da contatto.
Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita con lode presso l’Università di Roma “La Sapienza”.
Specializzazione in Allergologia ed Immunologia Clinica presso l’Università di Roma “La Sapienza” discutendo la tesi sperimentale in materia di Allergologia Pediatrica “Studio prospettico sull’appropriatezza prescrittiva dell’Immunoterapia Allergene Specifica in pazienti pediatrici con rinite allergica stagionale”.
Da Novembre 2016 a Marzo 2019 frequenza presso il Servizio di Allergologia Pediatrica dell’Ospedale Sandro Pertini di Roma.
Esperienza nella diagnosi e nel trattamento delle allergie respiratorie ed alimentari, orticaria/angioedema, dermatite atopica, dermatiti da contatto.
Esegue le seguenti prestazioni specialistiche :
- Visita allergologica
- Prick test per la diagnosi di allergie alimentari o respiratorie
- Patch test
Specialista:
Dott. Giovanni Trimarco
Le malattie allergiche negli ultimi anni stanno assumendo sempre più importanza nel panorama medico mondiale con aspetti che coprono l'intero arco della medicina. Interessano tutte le specialità con manifestazioni respiratorie ( asma, rinite, sinusite, bronchiti croniche), da farmaci, alimentari, cutanee, endocrinologia, sport rendendo il quadro molto complesso.
Il compito di un Allergologo clinico è quello di individuare le cause e instaurare una terapia che miri alla migliore soluzione possibile del quadro clinico, impedendo la progressione della malattia. Anche patologie non allergiche come celiachia, covid, patologie virali ( herpes) rientrano nel mondo allergologico. Nostro compito è fornire tutto l'aiuto possibile per una vita regolare
Anche la Dermatologia deve essere interpretata come studio delle malattie cutanee come espressione di patologie interne, secondo il concetto di " cute organo spia".
Non limitata quindi alla cute ma estesa all'insieme dell'organismo. Anche la terapia va inquadrata in questa ottica e anche la componente estetica al fine di superare il concetto di cute come semplice rivestimento